Raccolta delle olive
Raccolta delle olive

Olio Extravergine di Oliva

Quasi 1400 piante, di qualità Leccino, Frantoio e Moraiolo, Pendolino la metà centenarie, le altre di oltre 20 anni. È questo il nostro oliveto di famiglia. Ci piace passeggiarci dentro e curarlo, esattamente come il vigneto. Le olive sono raccolte esclusivamente a mano, con l’ausilio di facilitatori vibranti, facendo la massima attenzione a non schiacciarle con i piedi, poi poste in piccole cassette areate sui quattro lati da circa 15 chili ed infine, dopo essere state defogliate completamente, portate al frantoio massimo entro 3 ore dalla raccolta: la raccolta delle olive avviene al momento ottimale della maturazione, la frangitura viene fatta nel minor tempo possibile ed in condizioni controllate, l’estrazione è effettuata sotto vuoto, a basso impatto ossidativo.

Olive raccolte con un elevato contenuto fenolico possono dare origine ad oli ricchi di composti antiossidanti se lavorate in condizioni di ridotto stress ossidativo e senza l’aggiunta di acqua nel processo.

Un Olio extra vergine di oliva ricco di sostanze antiossidanti (composti fenolici) quindi con un’elevata resistenza all’invecchiamento, un’elevata intensitá dei descrittori “amaro” e “piccante” ed elevate proprietá salutistiche.

L’olio ottenuto è filtrato immediatamente e poi conservato in azienda in contenitori e spazi adeguati e dedicati, dove le caratteristiche sia sensoriali che analitiche dell’olio rimangono intatte e integre.

Un olio che forse rispecchia il nostro approccio e la nostra voglia di rispettare tanto la natura quanto gli uomini e di cercare sempre l’equilibrio nelle cose.
Un’accurata gestione agronomica, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica, permette di avere olive sane e pulite, ovvero non contaminate da prodotti sistemici di sintesi; inoltre, sempre nel rispetto delle direttive bio, non utilizziamo diserbanti e concimi chimici.

Tutte le nostre scelte, orientate al perseguimento dell’eccellenza, passano attraverso decisioni meno semplici e più costose, convinti che, solo così, si possa educare al gusto dell’ottimo e del sano. Crediamo con forza nella valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e delle sue caratteristiche qualitative e nutrizionali, troppo spesso trascurate e sottovalutate.

Oliveta: 4,91ha + 5,60 in affitto
Nr. piante: 1386 + 1270 in affitto
Terreno: pendenza media di circa 17%, sabbioso e limoso con presenza di scheletro e poca argilla
Cultivar: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino
Periodo di raccolta: seconda-terza settimana di novembre
Varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino
Età media piante: 40 anni
Nome degli appezzamenti delle olivete: L’Erta verso il Bosco, L’Erta del Leccio, del Pozzo, Matulli, Il Piano di Casa, Castelpulci
Confezioni disponibili: 0,25 lt. / 0,50 lt. selezione in bottiglia oppure 3 e 5 lt. Lattina o Bag in Box