Raccolta delle olive
Raccolta delle olive

Olio Extravergine di Oliva

Quasi 1400 piante, di qualità Leccino, Frantoio e Moraiolo la metà centenarie, le altre di oltre 20 anni. È questo il nostro oliveto di famiglia. Ci piace passeggiarci dentro e curarlo, esattamente come il vigneto. Le olive sono raccolte esclusivamente a mano, con l’ausilio di facilitatori vibranti, poi poste in piccole cassette areate sui quattro lati da circa 15 chili ed infine, dopo essere state defogliate completamente, portate al frantoio massimo entro 12 ore dalla raccolta: la raccolta delle olive avviene al momento ottimale della maturazione, la frangitura viene fatta nel minor tempo possibile ed in condizioni controllate, l’estrazione è effettuata sotto vuoto, a basso impatto ossidativo.

Olive raccolte con un elevato contenuto fenolico possono dare origine ad oli ricchi di composti antiossidanti se lavorate in condizioni di ridotto stress ossidativo e senza l’aggiunta di acqua nel processo.

Un Olio extra vergine di oliva ricco di sostanze antiossidanti (composti fenolici) quindi con un’elevata resistenza all’invecchiamento, un’elevata intensitá dei descrittori “amaro” e “piccante” ed elevate proprietá salutistiche.

L’olio ottenuto è filtrato immediatamente e poi conservato in azienda in contenitori e spazi adeguati e dedicati, dove le caratteristiche sia sensoriali che analitiche dell’olio rimangono intatte e integre.

Un olio che forse rispecchia il nostro approccio e la nostra voglia di rispettare tanto la natura quanto gli uomini e di cercare sempre l’equilibrio nelle cose.
Un’accurata gestione agronomica, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica, permette di avere olive sane e pulite, ovvero non contaminate da prodotti sistemici di sintesi; inoltre, sempre nel rispetto delle direttive bio, non utilizziamo diserbanti e concimi chimici.

Tutte le nostre scelte, orientate al perseguimento dell’eccellenza, passano attraverso decisioni meno semplici e più costose, convinti che, solo così, si possa educare al gusto dell’ottimo e del sano. Crediamo con forza nella valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e delle sue caratteristiche qualitative e nutrizionali, troppo spesso trascurate e sottovalutate.

Oliveta: 4,91ha
Nr. piante: 1386
Terreno: pendenza media di circa 17%, sabbioso e limoso con presenza di scheletro e poca argilla
Cultivar: Leccino, Moraiolo, Frantoio
Periodo di raccolta: seconda-terza settimana di novembre
Varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino
Età media piante: 40 anni
Nome degli appezzamenti delle olivete: L’Erta verso il Bosco, L’Erta del Leccio, del Pozzo, Matulli, Il Piano di Casa.
Confezioni disponibili: 0,25 lt. / 0,50 lt. selezione in bottiglia oppure 3 e 5 lt. Lattina o Bag in Box